SALVA PEDONE

LA PROTEZIONE ANCHE PER CHI ATTRAVERSA

Smart Com si occupa anche della sicurezza stradale delle utenze deboli e lo fa con un innovativo impianto: il Salva Pedone.

Il Salva Pedone è un sistema che non necessita di alcuna azione volontaria da parte del pedone per attivarsi. Il suo scopo è di permette di oltrepassare in sicurezza attraversamenti pedonali non regolamentati da impianti semaforici.

E’ composto da un sensore a pressione inserito nel marciapiede. Una volta calpestato attiva dei marker luminosi affogati nel manto stradale: questi con una luce intermittente, avvisano gli automobilisti che qualcuno sta attraversando la strada ed invitano i veicoli a fermarsi con un certo anticipo.

salva pedone - sempione - legnano

Il Salva Pedone si può anche declinare sulla sicurezza dei ciclisti con il sistema Bike Cross, che sfrutta la tecnologia dell’impianto madre, applicandola alle piste ciclabili, spesso prive di qualsiasi impianto di sicurezza. I sensori in questo caso, invece che essere inseriti nel marciapiede, sono collocati su due colonnine poste in prossimità dell’attraversamento ciclabile.

Questi due impianti sono un ottimo esempio di come la tecnologia può mettersi subito al servizio dei cittadini. Trasforma le strade da passive ad attive, le rende intelligenti, ma soprattutto sicure e fruibili da tutti.

Per maggiori informazioni sul Salva Pedone e sulla Bike Cross, visita il sito di Smart Street (http://www.smartstreet.eu/)
oppure contattaci tramite il nostro modulo di contatti o inviando una mail direttamente a: info@smartcomsrl.eu
o contattandoci tramite telefono allo: 0331-1558140.